Nella casa museo del celebre scrittore Ernest Hemingway a Key West, la presenza e l’amore per questa dimora la si respira particolarmente nello studio, dove quest’uomo creò alcune delle sue opere più note.
Un legame ancora molto tangibile e visibile è quello che lo scrittore instaurò con i suoi amati gatti che, nel tempo, divennero una colonia di più di 50 felini e che, ancora oggi, popolano e si godono la famosa casa coloniale.
Quando era un giovane ragazzo, Hemingway incontrò un amico di suo padre che faceva il capitano di nave e che possedeva un’insolita gattina a 6 dita che catturò subito le fantasie di Ernest.
Il capitano presto riprese il suo viaggio per mare ma, prima, fece il buon gesto di donare la gattina a Ernest che, subito, se ne innamorò e la chiamò SNOW WHITE, visto il candore del suo manto. La vita di Snow White fu serena e amata e divenne la capostipite di una grande famiglia felina che condivise con lei l’anomalia genetica chiamata POLIDATTILIA: ovvero la creazione di un eccesso di dita rispetto alla normale conformazione dell’animale.
Ancora oggi la casa ospita ben 56 gatti di cui 23 dimostrano la loro linea genetica con zampe a 6 dita. L’impressione che se ne ha è che questi gatti indossimo delle comode muffole di pelo o che abbiano una sorta di dito opponibile. Ad aver contribuito a questa “perdita genetica” fu sicuramente il fatto che Key West è un’isola e, quindi, costrinse i gatti a incrociarsi con frequenza tra loro condividendo e diffendendo la stessa anomalia di sangue.
Si narra che Ernest Hemingway si affezionò tantissimo alla presenza dei suoi felini tanto che, quando era lontano da casa per lavoro, sovente telefonava solo per sapere come stessero i suoi amati gatti e spesso scrisse numerosi pensieri riflettendo sulla loro indole riflessiva ed enigmatica.
Iniziò così a chiamarli con nomi di personaggi celebri della musica, libri o spettacolo e, ancora oggi, si continua a seguire questa tradizione lasciando così che Elvis, Edgar Allan Poe, Marilyn, Oscar Wilde accolgano pigramente i visitatori della casa museo.
- THE HERNEST HEMINGWAY HOME & MUSEUM
- 907 WHITEHEAD ST. – KEY WEST, FL 33040
- www.hemingwayhome.com
Costo del biglietto di ingresso 14 USD per gli adulti, i bambini sotto i 5 anni entrano gratuitamente.
Il museo apre dalle 9.00 alle 17.00.
ปั้มไลค์
Like!! I blog quite often and I genuinely thank you for your information. The article has truly peaked my interest.