Con questo caldo, arrivato tutto di un sol colpo, i nostri amici si ritrovano inappetenti e con qualche problemino intestinale in più. Vi sarà capitato di sentir parlare di integratori per la funzione intestinale, ma ci sembra cosa intelligente fare un pò di chiarezza sull’argomento.

Un tempo sugli scaffali dedicati erano presenti solo i cari “FERMENTI LATTICI” mentre oggi il mercato offre un enorme varietà di prodotti differenti e attivi su varie disfunzioni dell’intestino di cani e gatti.

Il MICROBIOTA è quell’insieme di microorganismi (in prevalenza batteri ma anche miceti e virus) utili per l’organismo che li ospita. Le funzioni del microbiota sono molteplici: nutrendosi e moltiplicandosi nell’ospite, questi microrganismi disgregano sostanze altrimenti indigeribili, come la cellulosa e le cartilagini e producono elementi indispensabili come alcune vitamina (gruppo B e K). Questi piccoli ospiti accompagnano per tutti la vita l’animale permettendogli di restare in salute e di aumentare le difese immunitarie.

Ma a causa di variazioni di cibo oppure per malattia o uso di famaci, il microbiota può ridursi e non fare più il suo lavoro. In questo caso si parla di DISBIOSI ovvero di disordini gastrointestinali e carenze nutrizionali sino ad una ridotta o anomala funzionalità dl sistema immunitario.

I PROBIOTICI, il cui nome vuol dire letteralmente ” a favore della vita”, sono ceppi selezionati di batteri capaci, se assunti nella giusta quantità, di colonizzare l’apparato gastroenterico, per lo più l’intestino, unendosi al microbiota malato e apportandone la miglioria funzionale.

I PREBIOTICI invece non sono costituito da ceppi di microorganismi bensì dal substrato che ne favorisce la crescita e il benessere. In pratica si tratta di sostanze, per lo più fibre fermentescibili, che di per sé non sono digeribili dall’animale ma che vengono attaccate da specifici gruppi di microrganismi che possono così moltiplicarsi apportando beneficio all’animale. Possono essere direttamente addizionati al cibo

Quindi se vedete il vostro pet in difficoltà potete valutare un aiuto a livello di flora batterica, anche da portare con voi in queste vacanze con il vostro Pet. Vi aspettiamo in negozio per parlarne meglio e consigliarvi il giusto prodotto.

success
I’ll right away grasp your rss feed as I can’t to find your e-mail subscription link or e-newsletter service.
Do you’ve any? Please allow me know in order that I may subscribe.
Thanks.
wp_2998344
thanks for the message.
I am attaching the link immediately to subscribe to our new letters:
https://www.ilmondodietrolangolo.com/263-2/
Thanks for your interest.
🙂