Come gli uomini, anche ai nostri pet piace prendere il sole. Sicuramente vi sarete stupiti di trovare il vostro amico steso al sole nonostante il caldo di questi ultimi giorni e i problemi ad esso connessi (colpi di sole, disidratazione, ect).

Sono molte le ragioni che li spingono a comportarsi così, godere di raggi caldi del sole fa bene allo stato fisico e mentale dell’animale.

Charming jack russell dog lying back on gray background with red heart and looking at camera. Friendship, love and Valentine’s day concept, top view copy space

MIGLIORA L’ASSORBIMENTO DI VITAMINA D: si tratta della vitamina preposta all’assorbimento del calcio e di altri minerali. Il sole quindi rinforza ossa e articolazioni del vostro animale

FORTIFICA IL SISTEMA IMMUNITARIO: i pet che entrano poco a contatto con l’esterno e il sole soffrono maggiormente di piccole malattie e patologie.

LENISCE IL DOLORE NEGLI ANIMALI ANZIANI CHE SOFFRONO DI ARTICOLAZIONI

RENDE PIU’ FELICI: il sole attiva la produzione di serotonina, il famoso “ormone della felicità”. Un neurotrasmettitore che manterrà positivo e stabile lo stato d’animo del vostro amico peloso

FA RIPOSARE MEGLIO: la luce solare funziona da attivatore anche per un’altra sostanza, la melatonina che permette di regolare il ciclo del sonno e favorisce un riposo più sano.

Ovviamente anche per questo argomento vale la regola della giusta misura. Non bisogna mai lasciare il proprio animale sotto il sole nella stagione estiva. Prendere il sole deve essere un’abitudine controllata e misurata.

Si raccomanda comunque nei giovani cani, in via di sviluppo, di non lasciare. che prendano troppo sole perché porta ad un innalzamento della Vitamina D. Un eccesso di calcio contribuisce ad una crescita anomala di mandibola e denti. Inoltre piò favorire alterazioni nei sistemi nervoso, muscolare ed osseo.

Gli animali con pelo bianco, o pelo corto, sono più esposti alla possibilità di soffrire di scottature, colpi di calore o insolazioni.

Evitate la disidratazione, fornendo al vostro animale sempre abbondanti quantità d’acqua fresca e pulita.