A detta di tutti, Marilyn Monroe è stata una vera amante degli animali. Durante il suo primo matrimonio, suo marito amava sottolineare questa propensione di Marilyn per gli animali ricordando come aveva cercato di far entrare in casa la mucca per non lasciarla sotto la pioggia torrenziale.

E’ stata fotografata, durante tutta la sua vita, in compagnia dei più svariati animali (cani, cavalli, pecore e persino un orso) e con alcuni di essi vi ha anche lavorato ma in ogni scatto o ripresa si può notare la gioia dei suoi occhi mentre li guarda e la sua affinità con quel mondo animale.

Una delle co.-protagoniste di Marilyn nel film “Monkey Business” del 1952 fu persino uno scimpanzé.

Secondo quanto riferito dal suo terzo marito Arthur Miller nel film “The Misfits” (1960) il personaggio della protagonista Roslyn era veramente basato sulla vita reale di Marilyn. Infatti la protagonista nel film si oppone violentemente alla crudeltà sugli animali e nel girato si riconosce in Marilyn il disagio e la reale indisposizione all’argomento.

Insomma questa incredibile icona ha amato e condiviso la vita sin da piccola con gli animali e sicuramente erano un mezzo per sentirsi soddisfatta e felice.

Abbiamo cercato immagini e informazioni sugli animali che hanno condiviso il suo cammino giorno dopo giorno.

TIPPY

Tippy è stato il primo animale di Marilyn, gli fu regalato dal padre adottivo Albert Wayne Bolender. Ogni giorno Tippy accompagnava la piccola Marilyn a scuola aspettandola sino a ricreazione per poter giocare nuovamente con lei. Intorno al 1933, quando Marilyn aveva 6 anni Tippy venne ucciso dal vicino di casa che affermò che il cane stava dando disturbo nel suo giardino.

RUFFLES

Ruffles era un Cocker Spaniel che viveva con Marilyn e sua sorella mentre vivevano con la famiglia Godard intorno agli anni 1940.

MUGGSIE

Muggsie fu donata a Marilyn dal suo primo marito, James Dougherty, alla fine degli anni 40. Marilyn amava prendersene cura e giocare con Muggsie e i due divennero amici inseparabili.

JOSEPHA

Josepha era il Chihuahua che Marilyn aveva durante il periodo in cui firmò il contratto con la Columbia Pictures nel 1948.

MITSOU

Marilyn ha avuto molti cani ma solo una gatto di nome Mitsou, un persiano bianco che viveva a New York con lei negli anni 50.

HUGO

Hugo era il Bassett Hound che viveva con Marilyn e il suo terzo marito Arthur Miller nel loro appartamento sulla East 57th street a New York alla fine degli anni 50. Quando Marilyn e Miller si separarono la custodia di Hugo rimase ad Arthur e Marilyn ne soffrì tantissimo.

BUTCH

Butch era il parrocchetto che viveva con Marilyn, Miller e Hugo nel loro appartamento newyorkese.

EBONY

Ebony era il cavallo che i Miller acquistarono da Frank e Nan Taylor per la loro fattoria nel Connecticut. Marilyn lo cavalcò molto raramente felice di farlo vivere libero e sereno.

MAF

Frank Sinatra regalò a Marilyn un piccolo maltese bianco che aveva preso dalla madre di Natalie Wood. Marilyn chiamò il suo nuovo compagno di vita Maf come riferimento alla presunta connessione di Sinatra con la mafia. Quando Marilyn e Miller divorziarono lei si trasferì a Hollywood portandosi via Maf. Alla morte dell’attrice Maf venne lasciato in eredità alla segretaria di Frank Sinatra Gloria Lovell.

Una cosa è certa, Marilyn amava condividere il suo tempo libero e la sua vita in compagnia degli animali ed era sempre meravigliosamente felice di conoscerne e incontrarne dei nuovi. Nella nostra ricerca abbiamo trovato numerosi scatti che ne parlano apertamente