Se il coniglio sta male l’ importante è non aspettare e credere che la cosa passi da sola, non somministrare mai farmaci “fai da te“, ma consultare sempre il veterinario di fiducia!

E’ molto importante essere preparati ed avere già in casa i farmaci di prima emergenza.

Ci capiterà di dover somministrare delle medicine per bocca o di dover fare al coniglio un “alimentazione forzata”. Non è sempre facile gestire un coniglio che necessità di cure per problemi di salute o per un post intervento.

Ecco qui allora alcuni consigli su come essere preparati ad accudire, alimentare e curare un coniglio.

Quando il coniglio smette di mangiare da solo dobbiamo provvedere noi alimentandolo “forzatamente” con un alimento nutriente, come il critical care (Oxbow).

Critical Care è una formula completa di “alimentazione assistita” per erbivori che non mangiano a causa di malattia o intervento chirurgico. Non importa se la mancanza d’appetito dell’animale è dovuta a malattia, convalescenza post-operatoria o dolore, Critical Care svolge un ruolo nutrizionale importante nell’ambito del programma di convalescenza del “paziente”.

La fibra a base di foraggio è necessaria per incoraggiare la crescita microbica nell’apparato digerente di piccoli erbivori. Il fieno di fleolo (Phleum pratense), la componente principale di Critical Care, offre il corretto equilibrio di fibra a base di foraggio e carboidrati solubili necessari ad assistere la popolazione microbica naturale dell’apparato digerente di piccoli erbivori.

Preparazione prodotto:

Sciogliere il CRITICAL CARE in una ciotolina con acqua a temperatura ambiente fino ad ottenere un composto morbido che non sia troppo liquido o troppo denso.

Riempire la siringa fino a 30 ml mettendo il composto con un cucchiaino.

Si consiglia di usare una siringa (ovviamente senza ago) molto grande da 60 ml, altrimenti non il composto non esce facilmente.

Somministrazione:

Somministrare circa 50 ml di prodotto per kilo di peso del coniglio ogni 6 ore, oppure con pasti più piccoli e  più frequenti (20-30 ml ogni 4 ore).

Sistemate su un tavolo un asciugamano e piano piano fate mangiare il coniglio, entrando con il beccuccio al lato della bocca e premendo poche quantità di composto dando il tempo al coniglio di deglutire.

In certi casi il coniglio mangia volentieri da solo il critical care, quindi potrete preparare un composto di verdure tritate e pellet specifici.

 – provate a preparare del critical care con banana o con mousse di frutta non zuccherata

 – verdure frullate con del critical care

Mettete in frigorifero eventuali porzioni inutilizzate e usatele entro 24 ore. I risultati migliori si ottengono quando piccole quantità vengono miscelate sul momento in occasione di ogni pasto.

Lo trovate a “Il Mondo dietro l’Angolo” in comode buste richiudibili nei formati da 36 gr e 141 gr e nella versione Fine Grind (con una formulazione del prodotto molto fine per facilitare la somministrazione tramite sonde per alimentazione assistita).